Cibi e proprietà , Alimentazione

Carenza di magnesio, ecco come evitarla

Precedenti Successivi
Alimenti ricchi di magnesio
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Seppur poco conosciuto, il magnesio è un minerale fondamentale per il benessere psicofisico. Gli esperti consigliano di assumerlo in piccole quantità ogni giorno, scopri perché...

Magnesio, tutte le proprietà

Il magnesio è uno dei minerali essenziali per la nostra salute. Coinvolto in oltre 300 processi metabolici, rivela la sua utilità a livello muscolare e del sistema nervoso, contribuendo a regolare i livelli di calcio nel sangue e stimolando la produzione di energia.

Non potendo provvedere autonomamente alla dose di magnesio necessaria, il fisico deve essere aiutato con un'alimentazione corretta. Questo prezioso minerale può infatti essere facilmente introdotto nella dieta: la dose di magnesio consigliata per un adulto sano e’ di circa 300 – 400 mg al giorno. 

Carenza di magnesio

Un significativo deficit di magnesio può favorire stati di nervosismo e agitazione, ansia,  depressione, squilibrio dei livelli di zucchero nel sangue, mal di testa e spasmi muscolari. Più frequentemente, i sintomi della carenza di magnesio si manifestano con debolezza diffusa, tremore, affaticamento, contrazioni irregolari del cuore, aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.

Tra le causa di tale mancanza, si identificano l’assunzione a lungo termine di alimenti confezionati e raffinati (pasta, merendine, cibi pronti, junk food), un eccessivo consumo di alcool, caffè, bevande gasate, zucchero e sale. Tali alimenti disturbano e, nei casi peggiori limitano fortemente, l'assorbimento del magnesio da parte dell'organismo.

Magnesio, gli alimenti più ricchi 

Il magnesio è contenuto soprattutto negli alimenti di origine vegetale. Tra i cibi più ricchi, figurano le noci, i cereali integrali e le verdure a foglia verde. 

    • Spinaci: ricchi di magnesio, vitamine, calcio e potassio. Due tazze di spinaci sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero

    • Semi di zucca, semi di girasole e noci del Brasile: tutti ad alto contenuto di magnesio, un buon motivo per inserirli nella dieta!

    • Fagioli, lenticchie e ceci: sono ottime fonti di magnesio e possono accompagnare una sana insalata!

    • Carciofi: anche bolliti, contengono fino a 71 mg di magnesio per tazza.

    • Banane e kiwi: frutti ideali da aggiungere ad una buona macedonia per garantire un buon apporto di magnesio, ma anche di potassio e vitamine.

Più magnesio nella tua dieta: scopri come con i consigli di Bioimis

Stai cercando la dieta adatta a te e non sai quale preferire? Il processo di dimagrimento è una fase delicata, non affidarti al caso: scegli Bioimis!

I nostri specialisti sanno bene che ogni alimento ha caratteristiche specifiche, potenzialmente utili al benessere: il segreto è imparare a riconoscere i cibi più adatti al nostro organismo. Provare per credere!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni