Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Gli alimenti più idratanti: ecco gli amici della tua pelle!

Precedenti Successivi
Alimenti idratanti
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Sogni una pelle tonica e sempre giovane? Le creme possono aiutare, ma il vero segreto resta sempre una dieta corretta, equilibrata e – soprattutto – ricca di acqua! Da oggi puoi scoprire insieme a noi gli alimenti più idratanti, utili a mantenere il pesoforma e non solo...

L'acqua è vita

Il corpo umano è composto per il 70% di acqua, dunque – per mantenersi sempre in forma - è importantissimo garantire il corretto apporto di liquidi giornaliero. Dal momento che l'organismo necessita di circa 3 litri d'acqua al giorno, gli specialisti consigliano di berne almeno un litro e mezzo e inserire nella propria dieta gli alimenti più utili a regolare i livelli di liquidi ed evitare il rischio di disidratazione. È una regola valida soprattutto in estate: è proprio quando le temperature si alzano, infatti, che il fisico tende a disperdere maggiormente i liquidi tramite la sudorazione e il respiro. In questo modo, l'organismo perde l'acqua accumulata e impoverisce la propria scorta di sali minerali e vitamine idrosolubili. 

Un’idratazione adeguata, dunque, favorisce il generale benessere dell'organismo e lo aiuta a eliminare le tossine, prevenendo – al contempo – disturbi come stipsi, malori o stato confusionale.

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

Se non avete voglia di fare calcoli complicati, ecco alcuni suggerimenti per calcolare il vostro livello di idratazione. Se siete soliti bere dal bicchiere sia durante i pasti che nell'intero arco della giornata, ricordate di contarne almeno 8, da aumentare fino a 10 nel periodo estivo. Chi invece preferisce portarsi dietro la bottiglietta da mezzo litro, si ricordi di riempirla per 3-4 volte, più quella dedicata all'attività fisica. Va da sé che, per chi ama le bottiglie grandi, la quantità giornaliera equivale a due contenitori.

Quali sono gli alimenti più ricchi d'acqua?

Frutta e verdura al primo posto, ma non solo! Segui il blog di Bioimis anche domani per scoprirli tutti...

  • Verdure a foglia verde: questo o tipo di verdura, tra cui gli spinaci, contiene mediamente il 95% di acqua, è ricca di vitamine essenziali per la salute della pelle, provitamina A e vitamina C.
  • Carote: sono composte per il 90% da acqua e beta-carotene, che supporta la vista e previene il cancro. Inoltre, favoriscono l'abbronzatura!
  • Anguria: è, in assoluto, il frutto più ricco d'acqua che si possa gustare in estate. Inoltre, è ricco di carotenoidi utili a proteggere la pelle.
  • Zucchine: costituite per il 93% di acqua, contribuiscono ad aumentarne l'apporto giornaliero nell’alimentazione; sono anche ricche di sali minerali come potassio, calcio, ferro, fosforo e vitamine C ed E.
  • Mela: un frutto super idratante buono da solo, frullato o in macedonia. Se è vero che toglie il medico di torno, perché non approfittarne?

Per saperne di più, torna anche domani!

Per conoscere tutti gli alimenti idratanti, seguici anche domani! Oppure contattaci nella sezione “Consulenze”, il nostro programma di dimagrimento è rivoluzionario e salutare: scoprilo tu stesso, siamo sempre a tua disposizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni