In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Le spezie della salute: la curcuma

Precedenti Successivi
proprietà e benefici della curcuma
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Qual è la spezia che racchiude in sé un alto potere antiossidante e antinfiammatorio, depurativo, coleretico e colagogo? Ovviamente si tratta della curcuma!

La pianta della curcuma

La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae che nasce, in modo spontaneo, nelle regioni a clima tropicale, con temperature normalmente comprese tra 20 °C e 35 °C, come – ad esempio - l'Asia meridionale. In cucina, la curcuma è utilizzata per la preparazione di numerose ricette asiatiche, ma è  possibile aggiungerla a fine cottura su molti alimenti, così come allo yogurt o alle salse. Per facilitarne l'assorbimento, può essere assunta insieme al pepe nero o al tè verde. 

Proprietà e benefici della curcuma

La curcuma può essere utilizzata come integratore alimentare naturale grazie alla sua capacità di contrastare i processi infiammatori dell'organismo. Inoltre, agisce come sostanza depurativa, coleretica (per la stimolazione della produzione di bile da parte del fegato) e colagoga (capace di stimolare l’escrezione della bile dalla cistifellea)

Grazie al suo principio attivo più importante, la curcumina, ha anche:

  • Proprietà antitumorali
  • Azione antinfiammatoria e analgesica
  • Potere antiossidante
  • Azione cicatrizzante
  • Virtù epatoprotettrici
  • Potere stimolante delle vie biliari
  • Proprietà antiossidanti
  • Azione fluidificante del sangue

La curcuma come lo zafferano

Il nome della curcuma, che deriva dal persiano-indiano “Kour Koum”, è associato allo zafferano. Per questa ragione, la spezia è anche nota come “Zafferano delle Indie”. In effetti, il colore è molto simile e, proprio in virtù di questo, la curcuma è utilizzata come colorante alimentare e talvolta è anche impiegata per la colorazione di stoffe e carta nelle tintorie. In India, le donne la usavano come pigmento per i prodotti di maquillage. Così facendo ne sfruttavano anche le sue naturali proprietà eudermiche.

Come dimagrire in estate? chiedi consiglio a Bioimis!

Per altri suggerimenti sulla corretta alimentazione, continua a seguire il blog di Bioimis e non esitare a contattarci per intraprendere la dieta più efficace che ci sia! Siamo sempre a tua disposizione nella sezione “Consulenze”!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni