Le presenti condizioni generali (di seguito anche le “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita del “Programma Alimentare Bioimis” (di seguito, anche il “Servizio”) ai Clienti nonché l’utilizzo da parte degli Utenti del Sito.
1 - Definizioni
Salvo non sia diversamente stabilito i termini di seguito indicati avranno il seguente significato se utilizzati nelle Condizioni Generali.
Cliente: l’Utente che, accedendo al Sito, acquista uno dei Servizi.
Servizio: il Programma Alimentare Bioimis sviluppato dalla società di diritto austriaco Edel Allian Gmbh e concesso in esclusiva alla Società salvo che per il territorio italiano.
Società: la società Bioworld S.r.l., con sede in via Macello, 45 – 35013- Cittadella (PD), Italia, C.F. e P.IVA 04855120285, REA 423824, licenziataria del Programma Alimentare Bioimis, che eroga il Servizio.
Sito: la piattaforma online disponibile sul sito “www.bioimis.com” e sugli altri siti con identico nome a dominio di secondo livello ma differente top level domain (fr., .de. etc…; di seguito, congiuntamente indicati anche come il Sito), con esclusione del dominio .It.
Utente: chiunque acceda al Sito;
2 - Accettazione delle Condizioni Generali
Per navigare sul Sito e/o acquistare il Servizio ti ricordiamo che è necessario accettare le Condizioni Generali. Se non fossi d’accordo anche con una sola delle clausole contenute nelle Condizioni Generali, non potrai accedere al Servizio e ti invitiamo a interrompere immediatamente la navigazione sul nostro Sito.
Navigando sul Sito ovvero acquistando uno dei Servizi, il Cliente/Utente accetta le Condizioni Generali.
La Società si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in ogni momento; le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito, fatta eccezione per gli ordini inviati anteriormente ai quali continueranno ad applicarsi quelle in vigore all’epoca della conclusione del contratto.
Ti invitiamo in ogni caso a verificare periodicamente l’eventuale modifica delle Condizioni Generali.
3 - Metodo Bioimis
Il Programma Alimentare Bioimis è unicamente un Coaching per una alimentazione personalizzata basata su consigli alimentari di comuni alimenti, acquistabili in qualsiasi negozio o supermercato, utilizzabile per migliorare il proprio stato di forma e quindi adatto anche al fine di perdere peso.
Il Programma Alimentare Bioimis non cura nessuna patologia o disturbo e qualsiasi risultato in termini di salute ottenuto e riportato da terzi non costituisce una garanzia sul risultato effettivo né rappresenta la norma.
Tempi e quantità della perdita di peso variano da persona a persona in base al peso iniziale, al metabolismo individuale, allo stile di vita, all'esercizio fisico e a una corretta alimentazione.
Occorre tener conto della possibile non riproducibilità dei risultati ottenuti da terze persone.
4 – Descrizione del Servizio
Il Servizio è composto così come segue:
1) Un programma di Coaching online con consigli alimentari basati sul Programma Bioimis per il miglioramento del proprio stato di forma.
A tal fine la Società creerà un’area personale all’interno del Sito in cui il Cliente potrà ricevere i consigli alimentari e ogni altra informazione necessaria per la fornitura del Servizio;
2) Una serie di strumenti social, come blog, forum di discussione e chat, per interagire con la comunità dei nostri Clienti e Utenti e approfondire gli argomenti collegati al Programma Alimentare Bioimis;
3) La possibilità di porre domande al nostro staff e/o ai Biologi Nutrizionisti del Programma Bioimis per mezzo di messaggi (Ticket) o per via telefonica (nei paesi dove questo servizio è operativo);
4) L’accesso a Guide Brevi del “Programma Alimentare Bioimis”, consultabili online all’interno del Sito, nell’area dedicata,
5) Ricettario Programma Forma Ideale;
6) Ricettario Programma in Forma per Sempre.
Per poter accedere al Servizio, l’Utente dovrà preliminarmente rispondere alle domande appositamente create dal nostro staff di Biologi Nutrizionisti.
5 - Conclusione del contratto
Il contratto avente ad oggetto l’acquisto del Programma Alimentare Bioimis si intende concluso al momento dell’accettazione da parte della Società dell’ordine inviato dal Cliente.
Ai fini della compilazione e del successivo invio dell’ordine, il Cliente dovrà seguire l’apposita procedura guidata disponibile sul Sito; prima dell’invio dell’ordine invitiamo il Cliente a verificare con attenzione di aver compilato correttamente tutti i campi richiesti; in caso di errori il Cliente potrà sempre correggere i campi compilati erroneamente.
Al momento dell’accettazione e prima dell’inizio della fornitura del Servizio la Società invierà una e-mail di conferma contenente copia dell’ordine e delle relative condizioni generali, oltre al riepilogo di tutte le informazioni essenziali sul Servizio acquistato, la durata del contratto, il prezzo, i mezzi di pagamento, il recesso e le imposte applicabili.
Una copia dell’ordine e delle relative condizioni generali sarà conservata da Bioworld S.r.l. nei propri archivi elettronici per tutta la durata del contratto; il Cliente potrà sempre chiedere l’invio di una copia di tali documenti scrivendo a: info@bioimisworld.com.
6 - Tipologie di programma
Il Programma Alimentare Bioimis è basato su consigli alimentari composti da soli alimenti naturali. Tutte le regole e i principi su cui è basato il Programma Bioimis sono descritti in dettaglio nelle Guide Brevi che saranno messe a disposizione durante il Servizio; ti raccomandiamo di leggere con attenzione tali Guide prima di iniziare il Programma.
Il Programma Alimentare Bioimis è composto da due Programmi: il Programma Forma Ideale e il Programma in Forma per Sempre.
Programma Forma Ideale
Il Programma Forma Ideale è utilizzato per migliorare il proprio stato di forma e quindi adatto anche per perdere peso.
Grazie a una corretta alimentazione e a consigli alimentari composti da comuni alimenti naturali, personalizzati sulla base dei dati e delle sensazioni comunicate giornalmente è possibile ottenere una perdita di peso sana e naturale.
Del Programma Forma Ideale esistono due versioni: il Programma Forma Ideale Fast ed il Programma Forma Ideale Soft.
Il Programma Forma Ideale Fast, è l’originale formula che determina normalmente un dimagrimento più veloce.
Nel predetto programma si utilizzano mediamente pasti mono-alimento, inoltre gli alimenti consigliati a colazione possono prevedere comuni alimenti come pasta, riso, verdure, carni bianche, carni rosse, uova, pesce, frutta fresca e frutta secca.
Il Programma Forma Ideale Soft è invece il programma ideale sia per chi predilige un dimagrimento più lento e meno intenso e sia per chi vuole disintossicarsi apprendendo nelle fasi successive come garantirsi un futuro alimentare sano e naturale.
Nel predetto programma sono consigliate anche combinazioni di più alimenti per ogni pasto, oltre a colazioni più vicine alle tradizionali colazioni Italiane.
Programma in Forma per Sempre
Il Programma in Forma per Sempre, rappresenta il vero segreto di Bioimis ed è dedicato a chi è interessato a conoscere come il proprio corpo reagisce a ogni singolo alimento o combinazioni di alimenti. Attraverso questo programma si apprenderà come mantenere il peso o la forma raggiunta mangiando con gusto.
Nel Programma in Forma per Sempre si potranno comporre i propri menù con colazioni, pranzi e cene composte da combinazioni di più alimenti per ogni pasto.
Il Programma in Forma per Sempre è costituito da 4 fasi: 1° Mantenimento, 2° Test, 3° Pasto Libero, 4° Check Up.
Non sono richiesti quantitativi massimi da rispettare, sono consentiti tutti i metodi di cottura e l’utilizzo a piacere dell’olio extravergine di oliva.
Le eventuali sostituzioni degli alimenti consigliati dallo Staff della Società da parte del Cliente possono influire negativamente sull’andamento del programma alimentare.
La Società si riserva il diritto di modificare in ogni momento i propri Servizi per migliorarne la qualità ovvero per aggiungere nuove funzionalità o strumenti.
7 - Requisiti personali per poter accedere al Programma Alimentare Bioimis
L'utilizzo del Programma Alimentare Bioimis è riservato a persone in ottima salute fisica e psicologica.
NON POSSONO IN OGNI CASO ISCRIVERSI E SEGUIRE IL PROGRAMMA ALIMENTARE BIOIMIS:
Soggetti che per qualsivoglia motivo debbano seguire una specifica alimentazione.
Soggetti che hanno, o hanno avuto, un qualsiasi problema ai reni o che non hanno una funzione renale nella norma.
Soggetti con cancro in atto e/o in corso di chemioterapia o radioterapia attualmente in corso o degli ultimi 18 mesi.
Soggetti con diabete mellito in terapia iniettiva (insulina o analoghi delle incretine).
Soggetti con scompenso cardiaco grave (classe NYHA III e IV).
Soggetti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali IN FASE ACUTA o da altre patologie dell’apparato gastrointestinale, in qualunque fase, che richiede specifici accorgimenti dietetici o potrebbero risentire negativamente di una QUALUNQUE variazione dell’attuale regime alimentare.
Donne in gravidanza o allattamento.
Soggetti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) o con disturbi psichici che potrebbero risentire negativamente della necessità di controllare regolarmente peso e misure o del dover rispettare indicazioni alimentari.
Soggetti che seguono la dieta vegana.
Soggetti con età inferiore ai 18 anni (salvo acquisto del programma alimentare e relativa registrazione in qualità di tutore di un genitore o chi ne fa legalmente le veci).
Il Cliente accetta di utilizzare il Sito e il Servizio sotto la sua sola responsabilità.
Prima di partecipare al Programma Bioimis, a maggior ragione in caso di dubbio sulle condizioni sopra elencate o più in generale sulla compatibilità tra il Programma e il tuo stato di salute, è consigliato al Cliente di consultare il proprio medico di fiducia e se da questi ritenuto necessario, sottoporsi a tutti gli esami ematochimici, strumentali e/o visite specialistiche utili ad accertare l’idoneo stato di salute psico-fisico.
8 - Uso del Servizio
Indipendentemente dagli alimenti consigliati il Cliente è tenuto a non assumere pasti contenenti alimenti dallo stesso rilevati come alimenti non graditi per qualsiasi causa.
Nella “LISTA DEGLI ALIMENTI” che ti verrà proposta ti ricordiamo che puoi filtrare e quindi eliminare un massimo di tre alimenti da te non graditi, oltre alla categoria uova e crostacei.
Nel caso che volessi eliminare più di tre alimenti tra quelli riportati nella lista alimenti, il Cliente non potrà accedere al Programma.
Si informa che per le donne in menopausa e soggetti con ipotiroidismo i risultati di qualsiasi programma alimentare atto al dimagrimento e al controllo del peso possono essere inferiori alle aspettative.
In ogni caso è esclusivo onere di ogni potenziale Cliente verificare insieme al proprio medico, prima di inviare l’ordine per usufruire del Servizio, l’eventuale esistenza di intolleranze alimentari o di altre condizioni di salute o patologiche che potrebbero sconsigliare l’inizio del Programma.
Il Cliente esonera la Società da qualunque responsabilità in ordine ai risultati ottenuti e al suo stato di salute, il quale dovrà essere tenuto sotto controllo dal proprio medico di fiducia.
9 - Informazioni comunicate da e al Cliente/Utente
La Società non svolge attività medica né prescrive diete ma propone dei consigli alimentari per un’alimentazione innovativa che potrà portare dei benefici sul peso e sullo stato di benessere in generale, pertanto la stessa non potrà mai essere considerata responsabile dello stato di salute dei clienti né del risultato che si intende ottenere.
La Società non è un'organizzazione medica e il suo staff non può fornire consigli medici e diagnostici.
Nulla di quanto contenuto o disponibile attraverso il Sito deve essere interpretato come consigli medici e diagnostici. Le informazione fornite attraverso il Sito non devono essere interpretate e/o considerate come un sostituto di un consulto medico, di un nutrizionista abilitato o come trattamento nutrizionale.
Prima di iniziare un qualsiasi percorso o programma alimentare utile a perdere peso è necessario chiedere il parere di un medico e nutrizionista.
Il Cliente è peraltro consapevole che il Servizio viene erogato in considerazione delle misure corporee, del peso e delle altre informazioni di volta in volta comunicate dal contraente.
Il Cliente, pertanto, si impegna a raccogliere correttamente e comunicare con veridicità e completezza le misure e le altre informazioni e/o dati richiesti dalla Società seguendo la procedura resa disponibile sul Sito.
10 - Dichiarazioni e garanzie del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce:
- la propria idoneità psicofisica a partecipare al Programma Alimentare Bioimis, previo eventuale consulto con il proprio medico di fiducia;
- che i dati richiesti e comunicati di volta in volta alla Società all’inizio e nel corso del Programma Alimentare Bioimis sono completi e corrispondono al vero;
- di leggere con attenzione le Guide Brevi, le e-mail, tutti i messaggi, avvisi, oltre la documentazione compresa nel Servizio prima di iniziare il Programma e durante l’esecuzione dello stesso.
11 - Pagamenti
I Servizi sono unicamente accessibili previa accettazione e pagamento di un importo variabile per ogni utilizzatore in funzione, tra l'altro, del suo profilo, dei suoi obiettivi e della durata del programma. Il prezzo, le modalità di pagamento e la durata dei Servizi sono quelli specificati nell’ordine del Cliente.
Il corrispettivo dovuto dal Cliente a fronte dell’erogazione del Servizio, verrà corrisposto alla Società in rate mensili di pari importo.
È nell’esclusiva discrezionalità della Società di mettere a disposizione del Cliente differenti forme di pagamento, restando in ogni caso inteso che in caso di recesso al di fuori delle ipotesi stabilite nel successivo articolo 12 (diritto di recesso) così come di abbandono del Programma Alimentare Bioimis per qualsiasi motivo, il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo indicato nell’ordine, ovvero, in caso di pagamento già avvenuto, non avrà diritto alla restituzione di quanto pagato.
La Società si riserva il diritto, in ogni momento e senza doverne comunicare la ragione agli Utenti/Clienti, di modificare i prezzi dei propri Servizi, restando tuttavia inteso che il prezzo resterà invariato per gli ordini che siano già accettati.
11 bis – Periodo di prova
Bioimis permette agli utenti, successivamente alla registrazione, di testare gratuitamente il proprio programma per un periodo di tempo di 4 giorni.
Ai fini della registrazioni non sarà necessario inserire alcun dato relativo al metodo di pagamento o alle carte di credito o debito per effettuare lo stesso una volta terminato il Programma di prova.
Trascorsi i 4 giorni di prova gratuita l’utente, se soddisfatto del Programma, potrà decidere di acquistare uno dei servizi proposti alle condizioni economiche in quel momento adottate all’interno del sito, come descritto nell’articolo 11 e sempre disponibili in qualunque momento del percorso di prova anche nella parte del sito internet riservata alla descrizione dei Pacchetti.
12 – Diritto di recesso
Fatta salva l’eccezione indicata all’art. 13 (limitazioni al diritto di recesso) che segue, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato con la Società per l’acquisto del Programma Alimentare Bioimis, senza specificarne il motivo e senza penalità, entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.
Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che il Cliente invii alla Società la relativa comunicazione mediante raccomandata a.r., prima della scadenza del periodo di 14 giorni, al seguente indirizzo: Bioworld S.r.l., 35013 - Cittadella (PD) Italia, via Macello n. 45.
La predetta comunicazione di recesso deve consentire l’identificazione del contratto cui si riferisce. Si invita pertanto il Cliente ad indicare i seguenti dati: il proprio nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail utilizzato per l’iscrizione e l’acquisto e il codice di acquisto comunicato nella e-mail di attivazione Servizio. Le spese di spedizione della lettera sono a carico del Cliente.
La comunicazione del recesso può essere anche inviata, sempre entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto, tramite telegramma o posta elettronica al seguente indirizzo info@bioimisworld.com; in questo caso il recesso va confermato con raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. In tutti i casi, per il rispetto dei termini, vale il giorno della consegna della raccomandata all’ufficio postale.
A seguito dell’esercizio del recesso, il Cliente ha diritto al rimborso di tutte le somme versate entro 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione di recedere dal contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà dovuto alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
13 – Limitazioni al diritto di recesso
Il Cliente prende atto che nel momento in cui lo stesso attiverà il Servizio la prestazione verrà eseguita nella sua interezza da Bioworld S.r.l.; pertanto, con l’attivazione del Servizio il diritto di recesso di cui all’art. 12 (diritto di recesso) non potrà più essere esercitato dal Cliente.
14 - Limitazioni d’uso e strumenti social
Il Cliente è consapevole che il Servizio gli viene fornito a titolo personale nella sua qualità di consumatore. È fatto pertanto espresso divieto al Cliente di utilizzare il Servizio per scopi commerciali, anche se non in diretta concorrenza con Bioworld S.r.l.
Il Servizio integra al suo interno strumenti social (blog, chat, forum, testimonianze, etc…) che consentono al Cliente di condividere la propria esperienza con la nostra comunità di utenti, postando messaggi, inviando foto, etc.. Il Cliente riconosce che l’utilizzo di tali strumenti avviene sotto la sua diretta responsabilità senza alcun controllo preventivo da parte della Società.
In ogni caso il Cliente si impegna sin d’ora a non utilizzare tali strumenti per pubblicare o diffondere:
materiale diffamatorio, pornografico, o comunque vietato dall’ordinamento perché contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume;
materiale in violazione del diritto alla privacy di soggetti terzi (per esempio, pubblicando foto o testi che riguardano altre persone senza aver prima acquisito il loro consenso alla pubblicazione).
La Società non esercita alcuna forma di controllo preventivo sui messaggi e i commenti postati per mezzo degli strumenti social; gli Utenti sono tuttavia invitatati segnalare tempestivamente alla Società eventuali violazione dei propri diritti o delle Condizioni Generali al seguente indirizzo: info@bioimisworld.com. La Società sarà in ogni caso libera di rimuovere senza alcun preavviso i contenuti postati dagli Utenti qualora a suo insindacabile giudizio gli stessi violino – o semplicemente esiste il ragionevole dubbio che violino - la legge, le Condizioni Generali o i diritti dei terzi.
L’Utente è consapevole che i contenuti postati da altri utenti per mezzo degli strumenti social disponibili all’interno del Sito sono pubblicati a titolo personale e non rappresentano in alcun modo la posizione di Bioworld S.r.l..
Resta pertanto inteso che in ogni caso Bioworld S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per le informazioni veicolate a titolo personale dagli Utenti per mezzo degli strumenti social.
I commenti o messaggi dell’Utente possono contenere anche idee o consigli utili per il miglioramento del Sito e/o del Servizio; la Società sarà libera di servirsene o meno, restando inteso che in ogni caso nulla sarà dovuto all’Utente a fronte dello sfruttamento in qualsiasi forma dei suoi messaggi.
15 - Manleva
Il Cliente manleverà e terrà indenne Bioworld S.r.l. contro ogni danno, sanzione, denuncia, richiesta di risarcimento, spesa (anche legale), costo in cui Bioworld S.r.l. dovesse incorrere a causa della violazione di diritti di terzi posta in essere dal Cliente attraverso l’utilizzo del Servizio e/o del Sito.
16 - Limitazioni di responsabilità e avvertenze per gli utenti del Sito
Il Servizio viene fornito senza alcuna garanzia circa l’effettivo conseguimento di determinati risultati o obiettivi che il Cliente si propone di raggiungere mediante l’attivazione del Programma, avuto particolare riguardo alla perdita di peso.
Le testimonianze riportate sul Sito, così come su ogni altro veicolo pubblicitario, si riferiscono alle persone rappresentate e non costituiscono una garanzia sul risultato effettivo né rappresentano la norma. Tempi e quantità della perdita di peso variano da persona a persona in base al peso iniziale, al metabolismo individuale, allo stile di vita ed all'esercizio fisico ed a una corretta alimentazione. Occorre tener conto della possibile non riproducibilità dei risultati menzionati.
Bioworld S.r.l. cura la correttezza delle informazioni e della comunicazione commerciale pubblicata e resa disponibile sul proprio Sito o per mezzo del Servizio; tali informazioni, tuttavia, hanno solo lo scopo di far conoscere meglio il Programma Alimentare Bioimis ed il suo funzionamento; per questo motivo, l’Utente/Cliente riconosce che sulla base di tali informazioni non potrà in alcun modo assumere decisioni sulla propria salute, per esempio formulando diagnosi o assumendo farmaci o integratori alimentari, senza prima essersi consultato con un medico.
Fermo restando quanto previsto ai precedenti articoli 7, 8 e 9, il Cliente/Utente è informato del fatto che alcune delle raccomandazioni o dei consigli alimentari diffusi attraverso il Sito al fine di migliorare la conoscenza del Programma Bioimis, potrebbero rivelarsi inefficaci o dannosi in caso di particolari condizioni di salute. Eventuali dubbi dovranno essere risolti esclusivamente con il proprio medico. Per tali motivi, se l’Utente/Cliente decide di iniziare il Programma Alimentare Bioimis o comunque di utilizzare le informazioni presenti sul Sito, egli sarà l’unico responsabile del suo stato di salute, con la conseguenza che Bioworld S.r.l. non potrà mai essere considerata responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, connesso all’utilizzo del Servizio e/o del Sito.
17 - Funzionamento del Sito
La Società farà quanto è ragionevolmente nelle sue possibilità per garantire la continuità del proprio Servizio e la piena accessibilità del Sito. Tuttavia, a causa dei meccanismi di funzionamento della rete internet, la Società non può garantire che il Sito sia online ed accessibile ventiquattrore su ventiquattro, trecentosessantacinque giorni l’anno.
In particolare la Società non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente per l’interruzione del Servizio a causa dell’indisponibilità del Sito tutte le volte in cui tale evento si verifichi per cause poste al di fuori della sfera di controllo della Società come, a titolo esemplificativo, guasti alla rete elettrica o telefonica, cali di tensione, incendi, scioperi, catastrofi naturali, etc.
La Società può periodicamente sottoporre il Sito a interventi di manutenzione al fine di correggere eventuali errori ovvero per inserire nuove funzionalità o migliorare l’esperienza d’uso; in questi casi, la Società comunicherà l’intervento con un preavviso di almeno 24 ore, restando inteso che nulla sarà dovuto al Cliente a titolo di risarcimento e indennizzo per il periodo in cui il Sito resterà inaccessibile durante la manutenzione.
La Società adotta idonee misure di sicurezza per garantire ai propri Utenti una navigazione sicura all’interno del Sito; ciò nonostante, non è possibile assicurare la sicurezza informatica al 100% così come l’assenza di bug o errori di programmazione. Per questo motivo la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno subito dagli Utenti a causa di bug, attacchi informatici, furto e perdita di dati, danneggiamento dei dispositivi dell’Utente ed ogni altro evento dannoso collegato con la sicurezza informatica del Sito, tranne nei casi in cui ciò si verifichi con dolo e/o colpa grave da parte della Società.
Il Sito potrebbe ospitare link a siti di terze parti; tali siti sono gestiti in piena autonomia da soggetti terzi in assenza di qualsivoglia forma di controllo, preventivo o successivo, sul loro contenuto, sui link ospitati, così come su loro funzionamento. Cliccando su tali collegamenti ipertestuali, l’Utente è consapevole che in questo modo sta lasciando il Sito e che pertanto non trovano più applicazione le Condizioni Generali; prima di iniziare la navigazione su siti di terze parti collegati al Sito mediante link, consigliamo agli Utenti di verificare i relativi termini d’uso e la policy privacy, che potrebbero differire in tutto o in parte rispetto ai nostri. La presenza di un link al sito di terzi parti non significa che Bioworld S.r.l. ne approvi o ne verifichi il contenuto ovvero che esistano rapporti di associazione, agenzia, rappresentanza, mandato, join venture o qualsivoglia altro collegamento tra Bioworld S.r.l. e il terzo gestore del sito,
18 - Proprietà intellettuale
L’Utente prende atto che il contenuto del Sito e/o dei Servizi è di proprietà esclusiva di Bioworld S.r.l. o dei suoi danti causa ed è tutelato dalle vigenti disposizioni in materia di proprietà intellettuale, marchi, brevetti, know-how e da ogni altra disposizione di legge applicabile; tali contenuti possono ricomprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, loghi, marchi, altri segni distintivi, suoni, musiche, video, fotografie, testi, software, know-how, informazioni commerciali, etc.
È fatto pertanto espresso divieto agli Utenti di copiare, riprodurre, comunicare, diffondere, creare opere derivate, effettuare attività di reverse engineering ovvero utilizzare in qualsiasi altro modo il contenuto del Sito e/o del Servizio, senza prima aver ottenuto il consenso scritto della Società
19 - Comunicazioni
Se non diversamente disposto nelle Condizioni Generali, l’Utente dovrà inviare qualsiasi comunicazione ai sensi delle Condizioni Generali, compresi eventuali reclami, al seguente indirizzo: Bioworld S.r.l, con sede in via Macello, n.45, Cap. 35013, Cittadella (PD), Italia, e-mail: info@bioimisworld.com.
Le comunicazioni inviate ad altri recapiti saranno considerate prive di effetti.
Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità delle presenti Condizioni Generali, il Cliente/Utente accetta di ricevere da parte della Società comunicazioni anche in forma elettronica e riconosce che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che la Società fornisce in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
20 - Disposizioni varie
La Società si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari.
Il Cliente/Utente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui viene utilizzato il sito e/o inviato l’ordine.
Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.
21 - Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.
Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione delle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Padova (Italia).
22 - Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03
Ai fini del presente art. 22 per ”Interessato” si intende l’Utente e/o il Cliente.
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, informiamo l’Interessato che i dati personali forniti attraverso l’inoltro dell’ordine ovvero in fase di esecuzione del Contratto verranno raccolti e trattati nei modi e per le finalità di seguito indicati.
A) Contenuto dei dati
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali:
dati anagrafici (nome, cognome, sesso, domicilio, indirizzo email, numero di telefono) comunicati al momento dell’inoltro dell’ordine;
misurazioni corporee, peso e alimenti consumati, comunicati in fase di esecuzione del contratto mediante l’apposita funzionalità del Sito ovvero il nostro call center;
esami ematochimici, con successiva anonimizzazione del soggetto Interessato e utilizzati esclusivamente per finalità statistiche e di ricerca scientifica;
dati personali volontariamente diffusi dall’Interessato, utilizzando gli strumenti social del Sito;
dati personali volontariamente comunicati dall’Interessato, ponendo domande allo Staff o ai biologi nutrizionisti della Società mediante l’apposita funzionalità del Sito ovvero al call center della Società.
B) Finalità del trattamento e modalità del trattamento
Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali ha le seguenti finalità:
- fornitura del Servizio richiesto dall’Interessato;
- adempimenti amministrativi o contabili;
- adempimento agli obblighi di legge;
- informazioni di natura promozionale;
La raccolta e il trattamento dei dati anagrafici, del peso corporeo, delle misurazioni corporee dell’Interessato nonché degli alimenti consumati e degli altri dati forniti con le domande allo Staff della Società, sono indispensabili per fornire il Servizio richiesto; se l’Interessato non intende condividere tali dati con la Società, lo invitiamo a non inviare l’ordine per la conclusione del Contratto.
Solo con l’espresso consenso dell’Interessato, i suoi dati anagrafici potranno essere trattati per l’invio con qualsiasi mezzo (posta, e-mail, telefono) di informazioni di natura promozionale sia da parte della Società che da parte dei suoi partner commerciali; l’Interessato può scegliere in ogni momento di non ricevere tali informazioni senza che ciò interferisca con l’erogazione del Servizio.
Per quanto riguarda infine i dati diffusi dall’Interessato attraverso l’utilizzo degli strumenti social del Sito, informiamo che tali dati non occorrono alla Società per fornire il Servizio; ricordiamo all’Interessato però che se decide di fare uso di tali strumenti per condividere informazioni personali che lo riguardano, accetta i termini d’uso stabiliti nelle Condizioni Generali; sul punto invitiamo l’Interessato a leggere più avanti la sezione dedicata all’argomento.
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei sia con l’ausilio di mezzi informatici.
C) Ambito di diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati:
- a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento nei limiti previsti dall’ordinamento;
- a consulenti o collaboratori incaricati dalla Società al trattamento per le finalità sopra indicate;
- a soggetti che svolgono attività ausiliare o strumentali rispetto alle finalità sopra indicate (per esempio gli incaricati alla manutenzione degli elaboratori elettronici);
- ai partner commerciali della Società per l’invio di informazioni di natura promozionale.
D) Soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati, oltre ai soggetti sopra indicati, anche tutti gli altri soggetti di volta in volta indicati come responsabili o incaricati del trattamento.
E) Strumenti social - Testimonianze e fotografie
Comunicando la propria testimonianza e/o le proprie foto mediante il Sito, l’Interessato autorizza, espressamente e a titolo gratuito, la società Bioworld S.r.l, con sede in via Macello, n.45, Cap. 35013, Cittadella (PD), Italia, C.F. e P.IVA 04855120285, REA 423824 (compresi i propri Partner e le proprie filiali):
1) ad archiviare, anche per mezzo di una banca dati, diffondere e riprodurre tale testimonianza e/o le foto attraverso il Sito o qualsivoglia altro mezzo di comunicazione, ivi compresi tutti i supporti elettronici e informatici, e a sfruttare la suddetta testimonianza e/o foto per finalità di natura promozionale attraverso qualsiasi strumento di comunicazione;
2) ad apportare alle testimonianze e/o alle foto ricevute ogni tipo di tagli, montaggi, estrazioni e, più genericamente, ogni tipo di adattamento (come, per esempio, l'inserimento di un logo commerciale, la decorazione delle immagini, il loro adattamento, la loro sfocatura, ecc.) che Bioworld S.r.l possa considerare come necessario per un corretto utilizzo delle stesse.
L’utilizzatore del Servizio, rinuncia altresì, salvo abusi manifesti o altri giustificati motivi, a opporsi senza ragione legittima e motivata all'utilizzo della sua testimonianza e delle sue foto, eventualmente modificate, da parte di Bioworld S.r.l. L'autorizzazione così accordata è valida, senza limiti geografici, per un periodo di 20 anni, a decorrere dalla data di pubblicazione della testimonianza o delle foto.
L’Interessato non può utilizzare gli strumenti social del Sito per pubblicare dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: foto, video, testimonianze, ecc.), relativi a terze persone senza prima averne acquisito il consenso dopo averli adeguatamente informati sulle modalità e finalità del trattamento ai sensi della presente informativa.
Gli strumenti social non possono essere utilizzati per la pubblicazione/diffusione di dati di natura sensibile (per esempio, dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale delle persone) tanto propri quanto di terze persone.
F) Titolare
Titolare del trattamento dei dati è la Bioworld S.r.l. , con sede in via Macello, 45 – 35013- Cittadella (PD), Italia, C.F. e P.IVA 04855120285, REA 423824, in persona del legale rappresentante pro tempore.
G) Conservazione
I dati raccolti saranno conservati solo per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, avuto riguardo anche alla tutela dei nostri diritti o interessi legittimi in qualsivoglia giudizio o procedimento amministrativo.
H) Diritti dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice privacy:
1. L'Interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'Interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'Interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'Interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I) Contatti
Per qualsiasi dubbio o chiarimento sulla tua privacy ovvero per esercitare i propri diritti ex art. 7 del Codice Privacy, l’Interessato può sempre contattare il Titolare del trattamento per posta raccomandata a Bioworld S.r.l, con sede in via Macello, n.45, Cap. 35013, Cittadella (PD), Italia ovvero per email (info@bioimisworld.com).